JEKPOT B & V 2006
conference & expo su broadcasting & videconferencing
attestato di partecipazione - call for papers
formazione permanente - vantaggi fiscali
   
the Joint between Economy Knowledge Pathos Organization and Technology
bev1-news.htm   The Knowledge Economy  
         

INFOWEB
B&V 2006

 

 


21-22 marzo 2006
ore 9.00 - 17.00
21st-22nd March 2006
hours: 9am - 5pm


NEWS


Berlusconi vs. Prodi: videocomunicare per vincere

Alto gradimento per Broadcasting & Videoconferencing

B&V projects

Broadcasting & Videoconferencing

L'agenda di Broadcasting & Videoconferencing

Il programma di Broadcasting & Videoconferencing

Aperta la call for paper di Broadcasting & Videoconferencing


 

 

INFOWEB
B&V 2006

   

 

   
   

BERLUSCONI VS. PRODI:
VIDEOCOMUNICARE PER VINCERE
22 marzo 2006

Mai come in occasione delle prossime elezioni politiche, il fattore "comunicazione" appare come la leva preponderante per favorire la vittoria di una delle due coalizioni, il centrodestra di Silvio Berlusconi o il centrosinistra di Romano Prodi.

In particolare, sono i sistemi di videocomunicazione, tema oggetto della conferenza Broadcasting & Videoconferencing appena conclusasi, ad essere considerati gli strumenti ideali attraverso cui perseguire una strategia di comunicazione.

In effetti, grazie all'introduzione delle tecnologie digitali viviamo ormai in una comunità globale dove non basta gestire al meglio la conoscenza di cui si dispone per ottenere i risultati sperati; ma occorre anche saper comunicare al meglio questa conoscenza perché per quanto ci sforziamo di dire e fare sono gli altri a decretare il successo o la sconfitta della nostra azione.

E i sistemi di videocomunicazione, televisione in primis, grazie all'insita capacità di replicare l'umano più di altri strumenti, permettono di comunicare al meglio la conoscenza che reputiamo necessaria a perseguire il nostro obiettivo. Che, nella politica, è il consenso elettorale.

E allora, dal punto di vista della comunicazione, come in una partita di calcio, Prodi, in vantaggio nei sondaggi, gioca in difesa, cerca di controllare il gioco per non dilapidare il vantaggio accumulato, non rischia perché non gli conviene.

Invece Berlusconi, in svantaggio nei sondaggi, attacca per segnare il goal. Sa che la partita si decide con il voto degli indecisi, che rappresentano una fetta importante dell'elettorato (si stima circa il 30%), e allora adotta una strategia di comunicazione molto aggressiva e basata il più possibile sul sistema di videocomunicazione per eccellenza: la televisione. Ciò costringe gli indecisi a schierarsi dalla sua parte o dall'altra, evitando che essi rimangano nel limbo (astensione) perché ciò equivarrebbe a sconfitta sicura.

Insomma è importante cosa, come e a chi videocomunicare.

Per vincere.

* * *

ALTO GRADIMENTO
PER BRODCASTING & VIDEOCONFERENCING
22 marzo 2006

Alto gradimento per Broadcasting & Videoconferencing, conferenza sulla videocomunicazione organizzata da JEKPOT.
Disponibili gli atti della conferenza a 60 euro + IVA.

Apprezzamento per la varietà dei temi proposti e per i talk di speaker di organizzazioni quali Università di Milano, Rai, Corriere della Sera, F.c. Internazionale, Mediaset, Poste Italiane.

Durante la prima giornata, di introduzione culturale al tema del broadcasting & videoconferencing, Manfredi Buonomo ha tenuto un tutorial sul tema della gestione della comunicazione utilizzando la leva dei PREMI (Persone, Relazioni, Emozioni, Motivazioni, Informazioni).

Durante la seconda giornata, teorica e pratica sul broadcasting & videoconferencing, si è parlato di comunicazione digitale, web-conferencing per implicazioni didattiche, sat Tv, mobile Tv, web Tv, web mobile e dei relativi contenuti possibili che si possono sviluppare con le nuove tecnologie. Diverse anche le organizzazioni ospitate nell'incontro, tra le quali Corriere della Sera, che ha presentato la piattaforma multimediale «Mediacenter» ospitata nel portale del quotidiano; Università di Milano, che ha tra l'altro annunciato la seconda edizione del Master «IDTV-Interactive Digital TeleVision»; Camera di Commercio di Milano, che ha presentato «impresalive.tv», il nuovo portale delle aziende milanesi; F.C. Internazionale, che ha presentato il progetto di «Inter channel»; Sysdata, che ha presentato «Mediaspreader» per farsi la tv da sè.

Di particolare interesse i talk sui sistemi di web-conferencing e le relative implicazioni didattiche prospettato da Giorgio Comi e Alberto Cattaneo dell'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale; l'utilizzo dell'aula virtuale in Poste italiane presentato da Marco Donati; il t-learning visto da Mario Cester di Sintresis; e l'approfondimento di Edoardo Callegari sui sistemi di videocomunicazione per il controllo di processi industriali.

Il dibattito sulla tv mobile, moderato da Carlo Sorge di JEKPOT, è stato efficacemente introdotto da Alberto Morello di Rai, che ha presentato tutte le tecnologie di supporto disponibili, e completato da Marco Pellegrinato di Mediaset, che ha prospettato lo scenario possibile. Un contributo alla discussione sulla mobile Tv è stato dato anche da Federico Maggioni sul tema della creatività, Flavio Fontana dell'ENEA sulla tecnologia per fare mobile learning in situazioni di alto rischio ed emergenza e Luigi Gioni della F.C. Internazionale.

Sui contenuti dell'evento JEKPOT ha realizzato gli atti e una newsletter, mentre sta realizzando un altro prodotto di prossimo rilascio.

* * *

JEKPOT in campo come fornitore di contenuti e servizi
B&V PROJECTS
Cosa, come e a chi videocomunicare
21-22 marzo 2006

JEKPOT si propone alle organizzazioni come partner di progetti di videocomunicazione, quali canali interattivi, seminari via web, controllo di processi.

Partendo da un'analisi delle effettive esigenze del cliente e dei mercati target, JEKPOT è in grado di prospettare un supporto per progetti sia semplici che complessi.

Ovvero per progetti che richiedono un coordinamento dedicato e che sono realizzabili in partnership con primari fornitori di tecnologie (scelte direttamente dal cliente o attraverso una procedura di selezione), system integrator, content provider, professionals (creativi, montaggisti, operatori video, produttori e post-produttori video, redattori, registi), agenzie di pubbliche relazioni e consulenti.

Inoltre, JEKPOT può fornire contenuti, di tipo sia formativo che informativo, afferenti alla gestione e comunicazione della conoscenza organizzativa, cioè dati, informazioni, documenti, beni digitali e beni intangibili.

Infine, JEKPOT può realizzare iniziative personalizzate come i blended meeting territoriali (eventi custom territoriali con gestione di webinars periodici), gestendo oltre all'aspetto logistico e organizzativo anche e soprattutto l'aspetto editoriale (ricerca e selezione speaker a livello worldwide; gestione palinsesto, coordinamento) e comunicazionale (telemarketing, newsletter, webinar per comunità di utenti).

* * *

La trasmissione dati in modalità broadcast
e videoconference via IP, satellite, wireless

BROADCASTING & VIDEOCONFERENCING
Videocomunicare
per trasferire meglio la conoscenza organizzativa
21-22 marzo 2006

JEKPOT (www.jekpot.com, tel. 0382 572287 - 573089) ha il piacere di presentare Broadcasting & Videconferencing che si svolge il 21 e 22 marzo 2006, a Milano, presso Palazzo Affari ai Giureconsulti in Via Mercanti 2 (agenda e iscrizioni: www.jekpot.com/pagine/bev1.htm).

"Si tratta di un evento nazionale di grande prestigio sulla videocomunicazione", spiega Carlo Sorge, chairman di JEKPOT e della manifestazione, "con il patrocinio di Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Ministero delle Comunicazioni, Ministero Innovazione e Tecnologie, Camera di Commercio di Milano, PromoArt, Rai; e con il supporto di un Comitato scientifico di cui fanno parte esponenti anche di organizzazioni quali Cnr, Enea, Mediaset, Università di Ferrara, W3c".

Si comincia con un tutorial di JEKPOT sul tema della formazione dei comunicatori attraverso un approccio inusuale che utilizza la leva dei P.R.E.M.I., acronimo di Persone, Relazioni, Emozioni, Motivazioni, Informazioni.

Si prosegue con approfondimenti sui sistemi di videocomunicazione per fare comunicazione, formazione, riunioni virtuali e per gestire contenuti multimediali. Speaker di JEKPOT, Università di Milano, Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale, Camera di Commercio di Milano, Sintresis, F.C. Internazionale, Sysdata, Callegari, Poste Italiane presentano relazioni, studi di casi e papers su temi quali gestione e trasferimento della conoscenza organizzativa, comunicazione digitale, sistemi di web-conferencing, canali interattivi, t-learning, sat-tv, tv in-house, controllo di processi industriali, gestione di aule virtuali. Fari puntati, infine, sulla tavola rotonda in tema di tv mobile a cui partecipano qualificati esperti di Rai, W3c, Enea, Maggioni, Corriere della Sera, Mediaset.

L'evento è dedicato a una target audience che include direttori e responsabili delle funzioni comunicazione e marketing, risorse umane e formazione, sistemi informativi e organizzazione, knowledge e content management di organizzazioni di medie e grandi dimensioni operanti in tutti settori.

* * *

L'AGENDA DI
BROADCASTING & VIDEOCONFERENCING
9 marzo 2006

Broadcasting & Videoconferencing si svolgerà il 21 e 22 marzo 2006 a Milano, presso Palazzo Affari ai Giureconsulti. Ospiterà relazioni di JEKPOT, Callegari, Camera di Commercio IAA di Milano, CNR, Corriere della Sera, Enea, F.C. Internazionale, Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale, Mediaset, Poste italiane, Rai, Sintresis, Sysdata Italia, Università di Milano, W3C.

Ecco una scheda completa dell'evento:

BROADCASTING & VIDEOCONFERENCING
Milano, 21-22 marzo 2006


SEDE
Palazzo Affari ai Giureconsulti, sala Parlamentino, piazza Mercanti 2

AGENDA E ISCRIZIONI
entro 13 marzo 2006: www.jekpot.com/pagine/bev1.htm

INVITO
www.jekpot.com/testi/bev1-invitoWEB.pdf

ORGANIZZATORE
JEKPOT srl, tel. 0382 - 572287 - 573089, web: www.jekpot.com; email: jekpot [AT] jekpot.com

PROGRAMMA
a) 21 marzo 2006: tutorial "Formare i comunicatori. Gestire la comunicazione con i P.R.E.M.I.: Persone, Relazioni, Emozioni, Motivazioni, Informazioni"
b) 22 marzo 2006: conferenza sui sistemi di videocomunicazione per fare comunicazione, formazione, riunioni virtuali e per gestire contenuti multimediali; presentazione di case study su WebTv e di papers su temi quali aula virtuale, t-learning, sistemi di webconferencing; tavola rotonda: "Tv mobile, dvb-h, umts, wi-max: impieghi e opportunità di business"

PATROCINI
Camera di Commercio IAA di Milano, Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Ministero delle Comunicazioni, Ministero Innovazione e Tecnologie, Rai

COMITATO SCIENTIFICO
Carlo Sorge (JEKPOT, chairman), Giuseppe Biassoni (RAI, IS director), Manfredi Buonomo (KM consultant), Flavio Fontana (ENEA, Usability Lab Director), Paolo Frignani (UNIVERSITA' DI FERRARA, Carid director), Mario Landolfi (MINISTERO COMUNICAZIONI, ministro), Federico Maggioni (MAGGIONI, imagination graphic), Alberto Sigismondi (MEDIASET, DTT Content director), Enrico Gregori (CNR, Dip. IIT, vice-director), Roberto Santaniello (COMMISSIONE EUROPEA Rappresentanza a Milano, director), Oreste Signore (W3C OFFICE IN ITALY, head of office), Lucio Stanca (MINISTERO PER L'INNOVAZIONE, ministro)

CONTRIBUTI
JEKPOT, Callegari, Camera di Commercio IAA di Milano, CNR, Corriere della Sera, Enea, F.C. Internazionale, Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale, Maggioni, Mediaset, Poste italiane, Rai, Sintresis, Sysdata Italia, Università di Milano, W3C SPEAKER Carlo Sorge (JEKPOT, chairman), Giorgio Valle (UNIVERSITA' DI MILANO, professor), Renato Mattioni (CAMERA DI COMMERCIO IAA DI MILANO, communication director), Giorgio Comi (ISPFP, IS director), Alberto Morello (RAI, Crit director), Oreste Signore (W3C OFFICE IN ITALY, head of office), Flavio Fontana (ENEA, Usability Lab Director), Federico Maggioni (MAGGIONI, imagination graphic), Marco Pratellesi (CORRIERE DELLA SERA, corriere.it director), Manlio Cruciatti (MEDIASET, DTT technology director), Mario Cester (SINTRESIS, chairman), Susanna Wermelinger (F.C. INTERNAZIONALE, editor in chief), Gianluca Gandolfi (SYSDATA, technical director), Edoardo Callegari (CALLEGARI, consultant), Marco Donati (POSTE ITALIANE, multimedia manager)

TEMI
Gestire e trasferire la conoscenza con i sistemi di videocomunicazione - La comunicazione digitale: formazione e futuro - Sistemi di web-conferencing e implicazioni didattiche - Impresa live: il canale interattivo della Camera di Commercio di Milano - Dvb-h, Umts, Wi-max: differenze e impieghi possibili - Mobile Web Initiative: come aumentare interoperabilità e usabilità nel web mobile - Mobile learning & infrastructure broadcasting in situazioni di alto rischio ed emergenza - Immagini e figurazione creativa nella comunicazione multicanale - Dalla webTv alla mobileTv: il mediacenter del Corriere della Sera - Contenuti e tecnologie per la mobile tv: priorità ed evoluzioni - T-learning: un’analisi critica della tecnologia formativa - Inter channel: la sat-tv dei neroazzurri - La tv fatta in casa: comunicare meglio per vendere di più a costi competitivi - Sistemi di videocomunicazione per il controllo di processi industriali. Casi del settore ceramica, farmaceutico, ferroviario - L’utilizzo dell’aula virtuale in Poste Italiane

PARTNER

ADICO (www.adico.it) - Persone & Conoscenze - Sistemi & Impresa - Sviluppo & Organizzazione - www.jekpot.com

TARGET AUDIENCE
Target primario: responsabili comunicazione e marketing, risorse umane e formazione, sistemi informativi e organizzazione, tecnologie e innovazione, content e knowledge management di organizzazioni di grandi e medio-grandi dimensioni operanti in tutti i settori, inclusa la pubblica amministrazione; - top management PMI; - utenti di tecnologie b&v

INGRESSI
- Tutorial: 700 euro + IVA (accesso sale 21 e 22 marzo 2006; posto riservato, lunch, kit didattico, cartella stampa, atti)
- Plus: 60 euro + IVA (accesso sala 22 marzo 2006; posto riservato, cartella stampa, atti)
- Conference: gratuito per target audience (accesso sala 22 marzo 2006)

* * *

IL PROGRAMMA DI
BROADCASTING & VIDEOCONFERENCING
16 febbraio 2006

Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Ministero Comunicazioni, Ministero Innovazione e Tecnologie, Rai sono i patrocinatori di Broadcasting & Videoconferencing, che prevede tutorial, case study, paper e tavola rotonda. Tra i partner Camera di Commercio IAA di Milano, Cnr, Enea, Mediaset, Rai, Università di Ferrara.

Broadcasting & Videoconferencing si svolgerà a Milano il 21 e 22 marzo 2006, a cura di JEKPOT (tel. 0382 572287 - 573089; web: www.jekpot.com; email: jekpot AT jekpot DOT com).
L'evento gode del patrocinio di Commissione Europea Rappresentanza a Milano, Ministero delle Comunicazioni, Ministero Innovazione e Tecnologie, e dei contributi di JEKPOT, Enea, Maggioni, Mediaset, Poste italiane, Rai, Sintresis, W3C e altre organizzazioni.
La prima giornata prospetta il tutorial "Formare i comunicatori. Gestire la comunicazione con i P.R.E.M.I.: Persone, Relazioni, Emozioni, Motivazioni, Informazioni"; il programma completo è disponibile su
www.jekpot.com/pagine/bev1.htm.
La seconda giornata prevede, invece, presentazioni di case study su WebTv e di papers su temi quali aula virtuale, t-learning, videostreaming; nonchè la tavola rotonda "Tv mobile, dvb-h, umts, wi-max: impieghi e opportunità di business".
L'evento è rivolto in particolare a responsabili delle aree comunicazione e marketing, personale e formazione, sistemi informativi e organizzazione, content e knowledge management, appartenenti ad organizzazioni di grandi e medio-grandi dimensioni operanti in tutti i settori (PA inclusa).
Deadline iscrizioni:
- tutorial: 13 marzo 2006;
- conference: ore 13 del 16 marzo 2006.

* * *

APERTA LA CALL FOR PAPERS
DI BROADCASTING & VIDEOCONFERENCING
3 gennaio 2006

JEKPOT presenta Broadcasting & Videoconferencing e la relativa call for papers. Deadline per la consegna dei contributi: 13 febbraio 2006.

Carlo Sorge, chairman di JEKPOT, ha annunciato l'apertura ufficiale della call for papers relativa a Broadcasting & Videoconferencing. Dopo aver visionato i temi della call for papers su www.jekpot.com/pagine/bev1.htm, chiunque desiderasse partecipare con un articolo dovrà innanzitutto iscriversi su www.jekpot.com/pagine/privacy.htm richiedendo i documenti di partecipazione. Quindi dovrà inviare l'articolo entro il 13 febbraio 2006. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito sopra indicato.

LA MANIFESTAZIONE
Broadcasting & Videoconferencing è un evento sui sistemi di videocomunicazione ovvero sulla trasmissione dati in modalità broadcast e videoconference, via IP, satellite, wireless. Si tratta di un evento in tema di sistemi televisivi e di videoconferenza per fare comunicazione (interna ed esterna), formazione, riunioni virtuali e gestire contenuti multimediali, utilizzando dispositivi fissi e mobili.
La manifestazione gode di un prestigioso Comitato scientifico (si veda su www.jekpot.com/pagine/bev1.htm).
La manifestazione sarà articolata in una sessione Conference con presentazione di case study e papers metodologici, nonchè in una sessione
Tutorial che prospetta il corso di formazione "Formare i comunicatori: Gestire la comunicazione con i P.R.E.M.I.: Persone, Relazioni, Emozioni, Motivazioni, Informazioni".

Per informazioni:

BROADCASTING & VIDECONFERENCING

Simona Morani
Tel. 0382 - 572287
Tel. 0382 - 573089
Email: jekpot AT jekpot DOT com


* * *

   
         
         
Tutti i diritti riservati   Copyright © 2000 - 2006 JEKPOT S.r.l.   All rights reserved